venerdì 22 settembre 2017

Africa: Cavarsela da soli: Zimbabwe. Nello Zambesi e nel Lake Kariba a forza di pagaia.




Organizzazione

Percorrere in canoa il basso Zambesi senza l'aiuto di un operatore affidabile o di una guida professionale è quasi impossibile ed estremamente sconsigliabile.
In primo luogo, è molto difficile avere una canoa; secondo luogo si può andare in canoa solo se si ha un permesso e quasi tutti i permessi vengono dati ai principali operatori turistici.
Nel caso riuscirete a trovare una canoa, ricordate che lo Zambesi è un fiume molto potente, pieno di ostacoli, sono presenti molti coccodrilli e ippopotami imprevedibili.
Ci dovrebbero essere sempre almeno due canoe ed è essenziale avere una guida. Di fatto, l'unico modo sicuro per scendere il fiume in canoa è unirsi ad un gruppo organizzato, prenotando ad Harare o a Victoria Falls.


Mana Pools National Park




E' invece possibile visitare la splendida area del Mana Pools National Park sia a piedi sia in auto.
La strada che entra nel parco dalla via principale Harare-Lusaka è in cattivo stato e va percorsa con un veicolo a quattro ruote motrici, noleggiabile nella capitale (a 400 chilometri dal parco).
Per essere ammessi al parco occorre aver preventivamente prenotato una sistemazione o un posto tenda: prendere un autobus lungo la strada principale e fare l'autostop (illegalmente) nel parco non porta lontano.
In alta stagione, la richiesta di posti nel Mana Pools National Park è così alta che spesso vengono assegnati per sorteggio.
Il parco è chiuso da novembre ad aprile.
Si può tranquillamente andare in giro a piedi e disarmati, purché si stia attenti e all'erta.
Stando alla larga dai boschetti e dall'erba alta, è alquanto improbabile imbattersi in qualche animale che possa reagire alla sorpresa attaccando (soprattutto bufali e leoni).
Si ritiene che non ci siano più rinoceronti, i leopardi sono di solito troppi timidi per contatti ravvicinati né dovrebbero venire problemi dagli elefanti, se trattati con rispetto (specialmente femmine con i piccoli).
E' meglio partire a stagione asciutta inoltrata, quando la vegetazione sta seccando, piuttosto che subito dopo la stagione delle piogge, quando l'erba è ancora spessa e alta.


Matusadona national Park



Anche per le escursioni a piedi nel Matusadona National Park occorre ricorrere a una guida professionista.
La maggior parte degli accampamenti e dei lodge lungo la costa dello Zimbabwe organizza questo genere di safari; in alternativa all'aereo, i più vicini a Kariba sono raggiungibili con una barca a motore.
Ci sono accampamenti più grandi e un po' più impersonali, ma meno costosi: anche qui l'esclusività si paga.
Alcuni accampamenti organizzano safari in auto o a piedi e gite in barca.
Se non volete dormire in un lodge, potete affittare una house boat, con tango di skipper, cuoco e marinaio, mentre spetterà a voi provvedere a cibo e bevande.
Se vi affidate anche a una guida professionista potete ormeggiare e camminare all'interno del parco, oppure fare una crociera lungo costa con la piccola barca a motore data in locazione con la house boat, cercando mammiferi e facendo birdwatching.
Potrete così gustare al meglio il lago e i suoi tramonti, che sono sempre un'esperienza magica.